Questure: Piano riorganizzazione delle articolazioni territoriali

Roma, 10 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – il piano prevede di incrementare le questure di 6.326 unità attraverso un cospicuo piano di assunzioni che partirà l’anno prossimo. (Segue articolo). – Il giorno 4 ottobre u.s. il Dipartimento, alla presenza del Sottosegretario Molteni, in rappresentanza del Governo, ha presentato un ampio piano di riassetto delle Questure e dei commissariati che prevede la riorganizzazione e sopratutto la rideterminazione delle piante organiche di tutte le Questure e di tutti i Commissariati di Polizia sparsi sul territorio nazionale. Un piano che questa O.S approva e sottoscrive in larga parte.

Il predetto piano, basato sull’incrocio di dati e parametri oggettivi (del periodo 2014/2017) analizzati e classificati in collaborazione con i tecnici dell’ISTAT, ha stabilito per ogni Questura le future dotazioni organiche, facendo emergere in alcuni casi la presenza di un sovra numero di personale e in alcuni altri una grave carenza organica. Il piano sulla base dell’indice sintetico (contesto/sicurezza) ha classificato le Questure in 5 fasce.

Inoltre lo stesso piano ha previsto l’ elaborazione di modelli organizzativi omogenei e la predisposizione degli organigrammi degli uffici diPolizia che pertanto saranno gli stessi su tutto il territorio nazionale senza eccezione alcuna di modo chè non sarà più possibile ritagliarsi il proprio ufficio su misura, ne presso un Commissariato ne tantomeno presso una Questura Centrale.

In totale il piano prevede di incrementare le questure di 6.326 unità attraverso un cospicuo piano di assunzioni (previsto nel DEF 2019) che partirà l’anno prossimo. Nessuna Questura potrà avere meno di 168 operatori di Polizia, numero che rappresenterà il limite minimo di personale necessario a garantire il funzionamento delle piccole questure prive di commissariati. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.nsp-polizia.it/piano-di-riorganizzazione-delle-articolazioni-territoriali-44-questure-in-soprannumero-e-59-sotto-organico/

Condividi questo post