Quota 100 e concorsi: Le novità per gli statali

Roma, 05 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elisabetta Scuncio Carnevale – Su Quota 100 emergono nuovi dettagli. Li rende noti il ministro Giulia Bongiorno nel corso di un’intervista a Sky Tg24. (Di seguito l’articolo). – I dipendenti della Pubblica amministrazione che andranno in pensione con Quota 100 dovranno dare un preavviso di nove mesi.

Sarà previsto in una norma ad hoc. Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, nel corso di un’intervista rilasciata a Maria Latella su SkyTg24.

Quota 100 e concorsi, le novità per gli statali. Il ministro Giulia Bongiorno, su SkyTg24, ha aggiunto nuovi particolari su Quota 100 e sulla possibilità per gli statali di lasciare il lavoro, usufruendo della nuova misura promossa dal Governo Conte.

Potranno farlo grazie a una norma ad hoc e con nove mesi di preavviso. Il ministro ha anche parlato di accesso al pubblico impiego per chi si affaccia, per la prima volta, al mondo del lavoro.

“Voglio anche concorsi più veloci e unici, perché ci vuole omogeneità in preparazione”, ha aggiunto. Quanto al turn over, Bongiorno ha ribadito: “ho sempre detto che investiremo nella pubblica amministrazione, a differenza dei precedenti governi.

Con noi non si taglia. Abbiamo un turn over al 100%, quindi per 100 persone che escono ce ne saranno 100 che entrano. La norma è già finanziata”.

In merito all’emendamento del ddl anticorruzione, sulla sospensione della prescrizione al primo grado di giudizio, il ministro ha commentato: “è una bomba nucleare sul processo. Sono molto preoccupata”.

Parlando poi delle ultime polemiche sul reddito di cittadinanza, la titolare del Ministero per la PA ha dichiarato: “il contratto si deve rispettare e poi non si deve criticare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Quota-100-per-gli-statali-richiesto-preavviso-di-9-mesi

 

Condividi questo post