Quota 41: Guida alle novità della prossima riforma delle pensioni

Roma, 06 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – di Simone Micocci – Presto 41 anni di contributi potrebbero bastare per andare in pensione: il Governo ha confermato di voler estendere al più presto Quota 41 per tutti i lavoratori. (Segue articolo). – Di Quota 41 per tutti ne ha parlato sia la Lega che il Movimento 5 Stelle, ponendola come il prossimo obiettivo della riforma delle pensioni. Anzi, più che del “prossimo” si dovrebbe parlare dell’obiettivo finale della riforma, visto che è con questo che il Governo conta di superare quanto fatto nel 2011 dalla Legge Fornero così da rendere più flessibile l’uscita dal lavoro.

Che Quota 41 per tutti sia la novità che il Governo cercherà di introdurre nei prossimi anni, quindi, non è più un mistero: d’altronde lo stesso sottosegretario al Lavoro – Claudio Durigon – ha confermato ai sindacati che l’Esecutivo è già al lavoro per realizzare la fase due della riforma delle pensioni.

Non è chiaro a tutti però cosa significa Quota 41 per tutti, né tantomeno quando questa novità sarà introdotta nel nostro sistema previdenziale. A tal proposito, in attesa di novità su Quota 100 visto che il decreto 4/2019 arriverà alla Camera nei prossimi giorni, abbiamo deciso di scrivere una guida dedicata a Quota 41 e alla sua prossima estensione.

Prima di vedere cosa potrebbe cambiare, però, vediamo cosa accade oggi e per quali categorie di lavoratori questa è riservata.

Quota 41 oggi: come funziona? Quota 41 è una forma di pensione anticipata oggi riservata solamente ad alcune categorie di lavoratori svantaggiati. Nel dettaglio, questi possono andare in pensione indipendentemente dall’età anagrafica una volta maturati 41 anni di contributi, requisito valido sia per donne che per uomini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Quota-41-per-tutti-significato-guida-prossima-riforma-pensioni

Condividi questo post