Reato di vilipendio: Significato, tipologie e sanzioni

Roma, 07 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Di seguito la disciplina, sanzioni e tipologie. Segue. – Che significa vilipendio? Cosa prevede questa fattispecie di reato? Spesso questo termine viene utilizzato senza saperne il vero significato; cerchiamo quindi di fare chiarezza e spiegare chi commette vilipendio, quando e quali sono le pene previste dal legislatore.

Il vilipendio acquisisce il suo significato dall’accostamento di due termini latini vilis e pendere che assieme hanno il valore di “ritenere vile”. Il vilipendio è un reato e, come tale, chi lo commette è esposto a pene che vanno da una multa di almeno 1.000 euro fino alla reclusione.

Il reato di vilipendio non è una fattispecie unica, ma può riferirsi alle Istituzioni, ai culti religiosi e ai valori dello Stato. Per questo motivo nel Codice penale si parla di vilipendio alla bandiera, vilipendio di cadavere, vilipendio di religione o alle Forze Armate.

In questo articolo spiegheremo dettagliatamente cosa si intende per vilipendio, la disciplina di questo reato, le tipologie e le pene previste.

Vilipendio: significato, storia e relazione con la libertà di opinione. Il significato di vilipendio, come già esposto, consiste nel “tenere a vile” l’oggetto del dileggiato, implicandone una svalutazione del valore o un oltraggio nei suoi confronti.

Il reato di vilipendio è inteso come negazione del prestigio, rispetto o fiducia nei confronti di istituzioni (civili o religiose) o oggetti dotati di particolare valore (bandiera, cadaveri, oggetti di culto). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Vilipendio-significato-pene-reato-tipologie

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post