Roma, 17 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Domenico Pianese – Pianese: “La Sicurezza è e rimane uno degli asset principali su cui investire per il rilancio del Paese e il Recovery Fund è l’unica l’occasione per farlo.” (Segue articolo). – Il Recovery Fund: un’occasione da non perdere per il Sistema Sicurezza del Paese. Sei missioni, sedici componenti e quarantasette linee di intervento: sono i numeri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
E in tutto questo non ha trovato spazio nemmeno l’ombra di una strategia di rilancio del Sistema Sicurezza del Paese.
Un errore macroscopico, è evidente, figlio di una grave miopia: senza investimenti sulla Sicurezza non ci può essere rilancio economico, industriale e infrastrutturale ed è impossibile anche solo immaginare di colmare i divari territoriali e di liberare il potenziale inespresso di sviluppo del Mezzogiorno.
Il motivo è evidente: la criminalità organizzata si sta già preparando a mettere le mani sui soldi del Recovery Fund.
Domenico Pianese
Per questo, dei circa 230 miliardi di risorse europee in arrivo, ne servirebbero almeno 5 per restituire alle Forze di Polizia quell’efficacia e quell’efficienza che avevano prima della stagione dei tagli lineari, del blocco del turn over, dei vuoti di organico vicini alle 50.000 unità. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/internazionale/difesa-e-sicurezza-nazionale/recovery-fund-pianese-errore-macroscopico-non-investire-nella-sicurezza/#gsc.tab=0