Reddito di cittadinanza: Come funziona la reddito card

Roma, 06 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Come funziona, cosa si può comprare e altro ancora. Seguiamo. – Si presenta come un rettangolino giallo, con un chip, 16 cifre stampate sopra e il logo del circuito Mastercard. La card numero uno del reddito di cittadinanza, “la prima di 3 milioni”, è una tessera prepagata di Poste Italiane ed è stata presentata ieri a Roma dal ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. “Sarà come una normale PostePay”, ha spiegato Di Maio svelando alla stampa la reddito card sotto una teca di vetro.

La carta prepagata, pressoché identica alla card di PostePay, non riporta riferimenti al reddito di cittadinanza. Sulla card, infatti, non sarà stampato il nome del titolare perché “nello Stato sociale che vogliamo chi accede a un programma non deve essere riconosciuto o discriminato” ha spiegato Di Maio. Le prime tessere saranno disponibili da aprile e i soldi del rdc verranno caricati direttamente lì.

COME FUNZIONA. Oltre alla card, è stato presentato anche il sito dedicato al reddito di cittadinanza, raggiungibile da ieri all’indirizzo www.redditodicittadinanza.gov.it. Al momento il portale ha solo schede illustrative ed è pensato come un supporto a portata di clic per gli interessati a saperne di più: cosa è e cosa offre, quali le modalità e quali i requisiti necessari per richiederlo.

Poi dal 6 marzo al 31 marzo sarà possibile iniziare a presentare la domanda, online sul sito del reddito e presso tutti gli uffici postali e presso i Caf. Il contributo sarà erogato da aprile sulle card. Dopo aver presentato la domanda, l’Inps verificherà i requisiti e in seguito al beneficiario sarà comunicato quando e in quale ufficio postale andare a ritirare la carta. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2019/02/05/come-funziona-reddito-card_p8gGOMeQvltOEHNwEkqVFO.html

 

 

Condividi questo post