Referendum taglio dei parlamentari: Per cosa si vota e cosa cambia

Roma, 25 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Non è previsto il quorum, basta che i sì superino i no. Segue. – Il referendum sul taglio dei parlamentari si avvicina; dopo mesi di rinvii causa lockdown la data del voto è fissata a domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020: si andrà alle urne anche per le elezioni amministrative e regionali.

Il quesito referendario posto agli elettori chiede di confermare o respingere la legge che ha predisposto il taglio di 345 poltrone in Parlamento così distribuito: 115 in meno al Senato e 230 in meno alla Camera. Una legge che ha cambiato l’assetto delle Camere in maniera decisiva, ecco come sarà il Parlamento se il taglio venisse confermato.

Referendum taglio dei parlamentari: la data del voto. Stabilire la data dell’appuntamento elettorale più atteso dell’anno non è stato semplice, anzi. In questi mesi le Camere hanno avanzato diverse ipotesi possibili, ma alla fine ha prevalso la scelta del 20 e del 21 settembre.

In questi due giorni, gli elettori potranno esprimere il proprio dissenso o consenso alla legge – ormai in vigore – con la quale viene modificato il Parlamento, eliminando 345 parlamentari tra deputati e senatori.

Per limitare i rischi sanitari, le forze politiche hanno deciso di accorpare il referendum confermativo alle elezioni amministrative e regionali, soluzione necessaria a limitare i giorni di chiusura delle Scuole e gli adempimenti di sanificazione e pulizia.

Il quesito referendario è stato approvato dalla Corte di cassazione mesi e mesi fa ed è il seguente:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/referendum-taglio-parlamentari-quando-si-vota

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post