Regione Sardegna: Covid-19, ecco cosa fare per entrare nel territorio regionale

Cagliari, 15 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il costo sostenuto per l’effettuazione dei test sarà rimborsato dalla Regione presentando regolare ricevuta. (Segue articolo). – “Restano ferme le misure previste a livello nazionale per chi si muove per ragioni di lavoro o di salute o nell’esercizio di funzioni essenziali” ma si “prevede un maggiore livello di controllo per chi intende entrare nell’Isola per finalità ludicoricreative o turistiche”.

Con queste due frasi può essere sintetizzata la nota esplicativa diramata ieri dalla Regione Sardegna dopo le polemiche scoppiate sull’ordinanza emessa l’11 settembre scorso in cui viene previsto l’obbligo del test per il Covid-19 per chi arriva in Sardegna.

Nella nota vengono chiariti alcuni punti precisando che “l’ordinanza non introduce alcuna ulteriore compressione dei diritti individuali costituzionalmente garantiti”.

In particolare “i passeggeri che intendano fare ingresso nel territorio regionale, salve le categorie esplicitamente esentate ai sensi del successivo articolo 12, sono invitate a presentare all’atto dell’imbarco e alternativamente: a) l’esito di un test per covid-19 – sierologico (Igg e Igm) o molecolare (Rna) o Antigenico rapido – eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza, che abbia dato esito negativo; b) la ricevuta di avvenuta compilazione dell’apposita autocertificazione, comprovante di essersi sottoposti, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio regionale, ad un test sierologico, molecolare o antigenico, il cui esito è risultato negativo”.

“Qualora i passeggeri non abbiano potuto effettuare prima dell’imbarco il test e giungano sul territorio regionale sprovvisti delle anzidette certificazioni – si legge nella nota esplicativa- l’Ordinanza prevede che gli stessi possano mettersi in regola entro le 48 ore successive, secondo una delle seguenti modalità:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardiniapost.it/cronaca/covid-la-regione-chiarisce-lordinanza-ecco-cosa-fare-per-entrare-in-sardegna/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post