Reparti di forze anfibie in Italia

Roma, 05 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alberto Scarpitta – Di seguito si descrive l’importanza dei reparti anfibi presenti nel nostro Paese. Leggiamo. – L’Italia dispone come noto di due differenti reparti di forze anfibie: il 1° Reggimento San Marco, unità di manovra dell’omonima Brigata di Marina, e il Reggimento Lagunari “Serenissima”, appartenente invece all’Esercito.

Fucilieri di Marina e Lagunari condividono similitudine di impiego e comunanza di simboli (veneziani), anche se le loro origini storiche sono molto differenti.

I primi si ricollegano al Corpo di Fanteria Real Marina ed alle Compagnie da Sbarco del periodo immediatamente post-unitario e ricevono il simbolo della città di Venezia al termine della Grande Guerra, dopo l’eroica difesa del litorale veneziano dagli attacchi austriaci.

I Lagunari, invece, custodiscono le antiche tradizioni delle milizie imbarcate della Serenissima Repubblica di Venezia e, in particolare, degli intrepidi “Fanti da Mar”.

L’intenzione, più volte emersa negli ultimi decenni, di migliorare la cooperazione interforze e giungere a un elevato grado d’integrazione tra le due componenti si palesò, pur se in forme e con obiettivi differenti, sin dall’immediato dopoguerra.

Nel 1951 veniva, infatti, costituita un’unità interforze denominata “Settore Forze Lagunari” composta di personale sia dell’Esercito che della Marina e posta al comando di un Contrammiraglio.

Solo pochi anni dopo però, nel 1957, nasceva il “Raggruppamento Lagunare” che perdeva rapidamente la componente della Marina Militare.

Da allora le due anime delle fanterie anfibie italiane hanno sviluppato ruoli concettualmente differenti, nonostante le similitudini addestrative e d’impiego.

Il Reggimento Lagunari “Serenissima”, creato nel 1964 su tre battaglioni anfibi ed uno di carri, aveva il vitale compito di provvedere alla difesa del fianco a mare dello schieramento difensivo italiano, imperniato sul 5° Corpo d’Armata quale Grande Unità in prima schiera. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.analisidifesa.it/2018/07/lesercito-e-la-capacita-nazionale-di-proiezione-dal-mare/

 

Condividi questo post