Revisione strumento militare: dal modello Di Paola alla legge in discussione in Parlamento

Roma, 28 aprile 2019  – La legge 244 del 2012 più comunemente conosciuta come “legge Di Paola”, aveva messo in discussione il modello di Difesa Italiano, prevedendo in un periodo di risparmio della spesa pubblica, una forte riduzione organica e ridimensionamento dello strumento Militare in generale.

Alla luce anche degli attuali scenari internazionali, le Forze Armate si vedono nuovamente inserite in un progetto di ristrutturazione che va a modificare le previsioni fatte con la Legge 244/2012 di una riduzione organica prevista entro il 2024.

Infatti la legge in discussione, che ha già passato la votazione della Camera dei Deputati il 27 aprile 2022, si appresta a seguire l’iter legislativo e quindi passare al Senato della Repubblica per ulteriori valutazioni.

Cosa prevede il nuovo strumento di revisione in discussione in parlamento?

Tra le varie cose, la legge Di Paola, prevedeva una riduzione del personale delle forze armate da 270.000 unità e dopo vari provvedimenti di legge si è scesi a 150.000 unità entro il 2024. Quindi un adeguamento delle risorse umane ad un modello di difesa più contenuto, da attuare entro tempi prestabiliti con riduzione dei costi in un contesto di spending review.

Con la proposta di legge in discussione in Parlamento, viene spostato il termine della riduzione organica delle Forze Armate al 2031, con un aumento invece di personale in ferma prefissata per soddisfare le esigenze a breve tempo.

Quindi questa nuova proposta di legge di revisione dello strumento della Difesa, tra i punti principali prevede: la rimodulazione delle dotazioni organiche, completa revisione delle Forze Armate in un modello interamente professionale, revisione avanzamenti degli Ufficiali e rinomina dei Ruoli per Sergenti e Graduati con la Ridenominazione delle qualifiche dei sergenti nonché dei gradi e delle qualifiche dei volontari in servizio permanente.

Quindi con l’approvazione di questa legge il Governo avrà la delega per la revisione dello strumento militare nazionale.

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post sul tuo sito o blog? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post