Roma, 30 giugno 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il regno unito ha deciso di aumentare la flotta di F35 con una versione capace di trasportare e lanciare bombe nucleari.
Il Regno Unito La RAF acquisterà 12 nuovi caccia F-35A e si unirà alla missione nucleare della NATO che vede l’impiego “a doppia chiave” di bombe nucleari statunitensi B61-12 o B61-13 a bordo di velivoli alleati come accade in Italia, Germania, Belgio e Olanda.
Londra aveva rinunciato a tale capacità nel 1998 quando aveva dismesso le bombe nucleari WE-177 imbarcate sui bombardieri Tornado. Gli F-35A affiancheranno con una capacità nucleare tattica il deterrente nucleare strategico subacqueo britannico basato sui 4 sottomarini nucleari lanciamissili balistici classe Vanguard.
Il Primo Ministro Keir Starmer il ministro della Difesa John Healey hanno reso noto il 24 giugno che Il Regno Unito acquisterà 12 F-35A e si uniranno ai 48 F-35B impiegati a bordo delle due portaerei della Royal Navy.
Secondo il governo britannico l’ordine l’ordine per gli F-35A di Lockheed Martin sosterrà 20.000 posti di lavoro in tutto il Regno Unito, con oltre 100 fornitori britannici con il 15% della catena di fornitura globale per i jet basata in Gran Bretagna, promuovendo posti di lavoro altamente qualificati e opportunità per i lavoratori e generando un dividendo nel settore della difesa in tutto il paese.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2025/06/la-raf-avra-12-f-35a-per-lattacco-nucleare/