Roma, 22 luglio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La corsa del riarmo entra nel vivo, ora la Germania è interessata ai missili Typhon americani, ecco i dettagli.
Il TYPHON, sviluppato da Lockheed Martin, è un sistema missilistico strategico “a medio raggio” che impiega lanciatori derivati dal Mk-41 navale in container su camion per lanciare missili SM-6 (che nascono per la difesa aerea ma hanno anche capacità anti-superficie) e TOMAHAWK. Ciascuna batteria comprende 4 lanciatori (ciascuno con 4 celle), 1 posto comando Battery Operations Center (BOC) e relativo veicolo di appoggio (BOC Support Vehicle), e camion per il trasporto dei missili di ricarica nei loro canister-lanciatori.
Il programma Mid-Range Capability (MRC), avviato nel 2020, sta vedendo la progressiva consegna di 4 batterie TYPHON attualmente in vari stadi del processo di acquisizione. La prima batteria prototipo, comunque con capacità operativa, è stata consegnata nel 2023 e da allora ha preso parte con successo a diverse esercitazioni, anche con dispiegamenti nelle Filippine e, proprio in queste settimane, in Australia.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.rid.it/shownews/7435/la-germania-vuole-acquisire-sistemi-missilistici-typhon



