Riforma pensioni Forze Armate: I delegati Co.Ce.R. chiedono più tutele per i militari

Roma, 12 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Ecco come potrebbero cambiare le pensioni. (Segue articolo). – Pensioni Forze Armate: i delegati Co.Ce.R. chiedono l’avvio del tavolo con il quale verrà affrontata l’annosa problematica della previdenza che affligge il personale del comparto Difesa e Sicurezza.

D’altronde il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale Enzo Vecciarelli, si sono detti favorevoli all’inizio dei lavori, al termine dei quali si dovrà giungere ad una nuova legge che tuteli la dignità economica previdenziale del personale in divisa.

Ai militari che “quotidianamente servono la Patria” va assolutamente scongiurato un futuro ai margini della povertà.

In questo 2020, quindi, bisognerà lavorare – oltre che al rinnovo del contratto – anche ad una riforma delle pensioni per il personale delle Forze Armate; a tal proposito vediamo quali sono le proposte che i delegati Co.Ce.R. metteranno sul tavolo delle trattative.

Riforma pensioni Forze Armate: le proposte del Co.Ce.R.. La prima proposta che il Co.Ce.R. presenterà al Governo è quella che prevede lo spostamento della data di introduzione del sistema contributivo. Nel dettaglio, la data verrebbe spostata al momento di istituzione della previdenza complementare.

Altra novità è quella che riguarda l’incremento del coefficiente di trasformazione utilizzato per il calcolo delle pensioni dei militari, oggi pari al 4,532%.

Il problema è che rispetto al resto dei lavoratori, per i quali il limite ordinamentale è in media pari a 70 anni, per il personale militare questo è di 60 anni.

Ai fini previdenziali, quindi, chi è impiegato nelle Forze Armate si vede conteggiare 10 anni in meno di contribuzione;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/riforma-pensioni-Forze-Armate-tutele-militari

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post