Riforma pensioni: I calcoli sui nuovi assegni

Roma, 07 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michele Di Lollo – Martedì si apre un tavolo di negoziato tra governo e sindacati per una modifica al sistema previdenziale. (Segue articolo). – Tutto sembra essere pronto per una riforma delle pensioni. La prossima settimana, infatti, governo e sindacati si incontreranno per mettere mano al sistema previdenziale.

Sarà una lunga trattativa. Tra gli obiettivi c’è quello di prorogare l’Ape sociale e Opzione donna. La proroga dell’Ape sociale dovrebbe essere estesa a un numero maggiore di categorie impegnate in lavori gravosi. E, quella di Opzione donna, potrebbe arrivare tenendo conto anche dei casi di part “time verticale”.

Sottigliezze. Tecnicismi che potrebbero però cambiare il destino di migliaia di italiani. Poche chances, almeno per il momento, sembra avere un’altra richiesta dei sindacati, quella dell’allargamento della platea dei pensionati che beneficia della cosiddetta 14esima mentre potrebbe spuntare il ripristino dell’Ape volontaria o aziendale, chiusa l’anno scorso dopo la prima sperimentazione.

Ma si lavora anche per evitare il pericoloso scalone che si profila a inizio 2022 con la fine della sperimentazione triennale di Quota 100. Durante il “negoziato” potrebbe piovere una proposta che sembra non dispiacere troppo al ministero del Lavoro.

Lo spiega il Sole 24 Ore. Si tratterebbe dell’introduzione di un meccanismo flessibile per consentire le uscite a partire da 62, o 63, anni di età anagrafica e un’anzianità contributiva minima di 38 anni, o forse anche 36, prevedendo una penalizzazione, con l’aggancio pieno al sistema contributivo puro, sotto forma di riduzione del trattamento del 2,8-3% per ogni anno di anticipo rispetto alla soglia del pensionamento di vecchiaia (67 anni). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/economia/riforma-delle-pensioni-vista-ecco-cosa-potrebbe-cambiare-1887973.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post