Riforma pensioni: Quali novità ci attendono il prossimo anno

Roma, 27 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Cosa vogliono i sindacati e cosa potrebbe succedere nella realtà. (Segue articolo). – Riforma delle pensioni – ci si chiede spesso cosa potrebbe succedere nei prossimi anni, specialmente qualora al Governo dovessero restare Movimento 5 Stelle e Lega.

D’altronde nonostante l’approvazione di misure come Quota 100 e Opzione Donna (prorogata), da parte dei sindacati c’è del malcontento per quanto fatto (o meglio, non fatto) dal Governo in ambito previdenziale.

Le richieste che i sindacati fanno all’Esecutivo sul fronte pensioni sono diverse: in primis si chiede con forza l’approvazione di una nona salvaguardia per gli ultimi esodati della Fornero. C’è poi la richiesta di ridurre le tasse sulle pensioni e di fare un passo indietro sui tagli della rivalutazione effettuati nel 2019.

Non sarà facile per i sindacati, però, far sì che le proprie richieste vengano approvate: il Governo, infatti, si trova a fare i conti con l’Unione Europea con l’ipotesi di una procedura d’infrazione ai nostri danni che si fa sempre più concreta.

E sia nel caso in cui l’Italia fosse colpita da questa procedura che qualora riuscisse ad evitarla convincendo l’Ecofin (Consiglio di Economia e finanza) della stabilità dei conti, il Governo avrebbe più o meno le mani legate sulle riforme del futuro.

Per intenderci: difficilmente ci potrà essere a breve una manovra finanziaria con misure previdenziali tanto onerose come quelle introdotte nel 2019 (quando nel contempo è stato introdotto anche il reddito di cittadinanza).

Ecco perché le promesse che il Governo ha fatto ai sindacati, ma anche ai cittadini, difficilmente potranno essere mantenute; vediamo quindi come potrebbe andare nei fatti la riforma delle pensioni in base alla disponibilità di risorse. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/riforma-pensioni-richieste-sindacati-cosa-potrebbe-succedere

 

Condividi questo post