Roma, 14 settembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Per il 2025 si prevede un anno di riforme per le pensioni degli italiani, uno degli obiettivi e superare la legge Fornero tenendo i conti sotto controllo.
Si sta quindi discutendo su come riformare il sistema pensionistico. Per molti lavoratori, la soluzione ideale sarebbe ridurre i requisiti di accesso alle pensioni previsti dalla legge Fornero. Alcuni auspicano un ritorno al passato, con il ripristino della quota 96.
Altri propongono una quota 41 per tutti, senza tagli, vincoli o penalizzazioni, riportando le pensioni anticipate a regole simili a quelle delle pensioni di anzianità con 40 anni di contributi. Altri ancora vorrebbero introdurre una certa flessibilità in uscita, permettendo ai lavoratori di andare in pensione a 62 o 63 anni, una volta raggiunti i 20 anni di contributi.
Tuttavia, mentre i contribuenti si concentrano sui requisiti di pensionamento, il governo deve valutare la sostenibilità delle misure, soprattutto alla luce dei vincoli imposti da Bruxelles, che nel 2025 diventeranno ancora più stringenti.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/riforma-pensioni-2025-e-riforma-fornero-come-cambiano-le-pensioni/ar-AA1quD5Q