Ringiovanire le Forze Armate: Una ipotesi pratica, di Pietro Penge

Roma, 04 Ott 2020 – Riceviamo e pubblichiamo – All’interno il documento in PDF. Seguiamo. – Uno dei maggiori problemi che le F.A. italiane, quella terrestre in particolare, stanno incontrando nel loro continuo processo di rinnovamento e adattamento ai nuovi scenari è costituito dal progressivo ed apparentemente inesorabile invecchiamento del personale.

La scelta di un modello di difesa largamente basato su personale in servizio permanente, infatti, unito alle disposizioni di legge che prevedono la maturazione di una anzianità contributiva complessiva di 41 anni1 per l’accesso al pensionamento “di anzianità”, stanno causando un repentino innalzamento dell’età media del personale.

Il problema sta raggiungendo dimensioni preoccupanti, e non è un caso se sia il “Rapporto Esercito 2018” sia il recentissimo “Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021” gli hanno dedicato spazi significativi. Fonte >>> https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3812.html?fbclid=IwAR2ceM0R56bX0hxtPNu4JZWhO5tTv6Dt1uRF4j16CImIS90tGWjNoizcXck

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post