Rinnovo contratto Forze Armate e di Polizia: Manca l’ammodernamento della parte normativa

Roma, 31 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – O si rinnova la parte normativa, dunque, oppure viene riconosciuto un aumento di 130 euro: il problema è che i sindacati non intendono scegliere tra l’una o l’altra. (Segue articolo). – Il personale delle Forze Armate, di Polizia e dei Vigili del Fuoco sarà il primo a ottenere il rinnovo del contratto per il triennio 2019-2021.

E stando alle cifre sul tavolo della trattativa sembra che per il personale in divisa ci sarà un incremento maggiore rispetto a quello che verrà riconosciuto a tutti gli altri comparti della Pubblica Amministrazione in quanto si parla di un aumento della parte tabellare del 4,25%, pari a 130 euro medi e lordi.

Basterebbe questo per essere soddisfatti, ma non è così. Come hanno fatto notare le parti sociali, quindi sindacati delle Forze di Polizia e rappresentanti delle Forze Armate, durante l’ultimo incontro che ha avuto luogo il 27 luglio scorso, c’è ancora un problema lontano dall’essere risolto.

Nel dettaglio, nel rinnovo deve essere affrontato anche l’ammodernamento della parte normativa del contratto, per il quale siamo fermi dal lontano 2008.

Con il rinnovo per il triennio 2016-2018, infatti, è stata toccata solamente la parte economica mentre per quella normativa, vista la mancanza di risorse, il discorso è stato rinviato a data da destinarsi. Questo momento è dunque arrivato, in quanto la trattativa in essere è un’occasione da non perdere.

Rinnovo del contratto: mancano le risorse per la parte normativa? Dopo numerosi incontri sembrava che fosse stata trovata la quadra per le risorse da destinare al contratto delle Forze Armate e di Polizia. Tuttavia, l’ultimo incontro avuto con i rappresentati pone nuovamente dei dubbi a riguardo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Rinnovo-del-contratto-Forze-Armate-Polizia-poco-di-cui-essere-soddisfatti

Condividi questo post