Roma, 03 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Battista Durante – Il riordino delle carriere ha anche previsto nuove insegne di qualifica per le Forze di polizia ad ordinamento civile che la polizia di Stato indossa ormai da più di un anno. (Di seguito l’articolo). – Nei giorni scorsi si sono svolti gli incontri per il rinnovo contrattuale del Comparto Sicurezza, Forze di polizia e Forze Armate, compreso quello relativo all’area negoziale della dirigenza.
Si è trattato del primo incontro al tavolo politico, dove ogni organizzazione ha espresso la propria posizione rispetto alle future trattative.
Unanime è stato il dissenso per quanto riguarda le risorse stanziate, assolutamente esigue per le esigenze complessive delle Forze di polizia e delle Forze armate, per poter stipulare un contratto che sia adeguato al lavoro svolto ed ai rischi ad esso connessi.
Ci sarebbe bisogno di ulteriori risorse, anche per garantire un trattamento accessorio adeguato, atteso che quelle stanziate, per quanto ci riguarda, dovrebbero essere utilizzate esclusivamente per il trattamento fisso.
Oltre al trattamento economico, sono molte le questioni da affrontare nella parte normativa, rimaste senza soluzione nel precedente contratto, a causa dell’imminenza della fine della legislatura che ha costretto tutti ad una accelerazione delle procedure, al fine di poter distribuire le risorse stanziate al personale del Comparto.
Per la dirigenza sarà una fase importantissima, direi storica, poiché avrà il suo primo contratto di lavoro, dopo la costituzione dell’area negoziale, avvenuta con il d.lgs n. 95/2017. (Riordino delle carriere). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziapenitenziaria.it/rinnovo-contrattuale-per-il-comparto-sicurezza/