Rinnovo del contratto 2019-2021: Non è nel programma di Governo

Roma, 05 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Nel programma del (possibile) Governo Movimento 5 Stelle-Partito Democratico non vi è alcuna menzione al rinnovo del contratto della Pubblica Amministrazione. (Segue articolo). – Rinnovo del contratto 2019-2021: neppure nella prossima Legge di Bilancio dovrebbe esserci l’aumento di risorse necessario per provvedere ad un incremento di stipendio a cifre più alte rispetto a quelle previste dall’ultima manovra finanziaria.

Utilizziamo il condizionale perché ovviamente in queste situazioni sono molti i fattori di cui tenere in considerazione che potrebbero variare nel tempo;

fatto sta che nel programma del Governo Giallo-Rosso (per il quale si attende l’esito della consultazione sulla piattaforma Rousseau) non vi è alcun accenno al futuro contrattuale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che da gennaio 2019 hanno il contratto scaduto (il precedente accordo, arrivato anch’esso con largo ritardo rispetto alle tempistiche previste, era valevole per il triennio 2016-2018).

Tra i punti del programma appena resi noti dal Movimento 5 Stelle (al momento sono 26 ma non è escluso che ce ne siano altri che verranno ufficializzati in un secondo momento) non vi è quindi alcuna menzione ad un rinnovo del contratto per la Pubblica Amministrazione né tantomeno – ed è questo l’aspetto a preoccupare maggiormente gli addetti ai lavori – ad un aumento di risorse per l’aumento di stipendio.

Ciò significa che nella Legge di Bilancio 2020 – nella quale saranno stanziate le risorse, come si legge nel programma nato dall’intesa Movimento 5 Stelle-Partito Democratico, per lo stop all’aumento dell’IVA e per il taglio del cuneo fiscale – non verrà messo mano a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2019, dove le risorse a disposizione erano, a detta dei dipendenti pubblici, totalmente insufficienti per garantire un aumento di stipendio soddisfacente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Rinnovo-del-contratto-2019-2021-programma-Governo-M5S-PD?fbclid=IwAR3fn8TXpY2fibveU3oqG8GNQQmu5qWxZwI_KasJlTKBj4q9op3-aACMLIg

Condividi questo post