Riordino carriere: Sulla divisa i nuovi gradi ai ruoli apicali

Roma, 05 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Romeo Vincenzo – In questo mese l’esito dei concorsi e l’uscita sulla divisa dei nuovi gradi ai ruoli apicali. (Segue articolo). –  Il 1 novembre è il giorno in cui si indossano i tanto attesi nuovi gradi per i ruoli apicali. Si indossano ai sensi dell’articolo 6 del decreto interdirettoriale del 5 aprile 2018.

Distintivi metallici, fregi, soggoli per copricapo. Non tutti sono arrivati per i ritardi nella produzione per distintivi su facette tubolari per giacca a vento e i distintivi in velcro.

L’assegnazione sara’ completata presumibilmente entro il mese di novembre. Da oggi, per i ruoli apicali, si indossserà il nuovo grado che ha riconosciuto un incentivo economico con un aumento parametrale corrispondente al vecchio parametro del grado superiore.

In questo mese sono iniziati i corsi di formazione che porteranno appuntati ed appuntati scelti a ricoprire i ruoli di ufficiali di polizia giudiziaria per un totale di 2000 unità. In sostanza duemila ufficiali di polizia giudiziaria in piu’ alle stazioni carabinieri e ai nuclei radiomobili.

Un passo in avanti importante nel ritrovare un percorso che porta ad una migliore ripartizione dei carichi di lavoro tra agenti e ufficiali di polizia giudiziaria nei reparti sul territorio e in quelli che sono i rapporti funzionali tra polizia giudiziaria e autorità giudiziaria.

Una criticità che è cresciuta nel tempo con la carenza di ufficiali di polizia giudiziaria nel ruolo sovrintendenti, creato e mai alimentato adeguatamente dopo la riforma del 1996. Criticità che ha portato gli agenti di polizia giudiziaria a svolgere compiti di ufficiale di polizia giudiziaria non in maniera occasionale e di necessità, ma, piuttosto, in maniera ordinaria e quotidiana. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.pianetacobar.eu/news/NewsDetail.aspx?Id=1154

 

Condividi questo post