Riordino delle carriere: Chiesta unificazione tra Graduati e Sergenti

Roma, 04 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Richiesta dei senatori del Movimento 5 Stelle al Ministro della Difesa. Seguiamo. – Vanno avanti, seppur a rilento, le trattative per l’introduzione di correttivi per l’ultimo riordino delle carriere, con i quali si cercherà di eliminare le storture provocate dalla riforma.

Di riordino delle carriere di recente se ne è parlato anche in Parlamento dove alcuni senatori del Movimento 5 Stelle – Mininno, Angrisani, Castiello, Di Micco, Donno, Gallicchio, Gaudiano, Morra, Ortis, Romano e Turco – hanno presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia Elisabetta Trenta chiedendole di prendere in considerazione l’idea di un’unificazione tra il ruolo dei Graduati e quello dei Sergenti.

Una proposta che riprende quella presentata dai sindacati delle Forze di Polizia riguardante l’unificazione tra Agenti e Sovrintendenti che potrebbe estendersi anche ai Carabinieri per i ruoli di Appuntati e Brigadieri. Ma concentriamoci sulle Forze Armate e sull’unificazione auspicata dai Senatori del Movimento 5 Stelle per i ruoli di Graduati e Sergenti.

M5S: “Perché chiediamo l’unificazione tra Graduati e Sergenti”. L’interrogazione parte con i senatori del Movimento 5 Stelle che ricordano al Ministro Trenta – semmai ce ne fosse bisogno – che l’articolo 627 del Codice dell’Ordinamento militare (decreto legislativo 66/2010) inquadra il personale militare in quattro categorie gerarchicamente ordinate, quali: ufficiali; sottufficiali; graduati; militari di truppa.

Nella categoria dei sottufficiali troviamo i militari appartenenti al ruolo dei Marescialli e a quello di Sergenti, mentre nei graduati ci sono gli appartenenti al ruolo dei VSP (volontari in servizio permanente) dal I Caporal Maggiore al Caporal Maggiore Capo Scelto (e gradi corrispondenti). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.forzeitaliane.it/riordino-carriere-unificazione-Graduati-Sergenti?fbclid=IwAR0qrAV-1uNUSNI4Njfzdr3fY8lo_C4BpdTLzywA2OVRjOF5Fvbqo51f-oU

 

Condividi questo post