Riordino delle carriere: l’avanzamento dei PM -8

Cosa succede con l’avanzamento a Luogotenente?

La riforma sul riordino delle carriere avvenuta a settembre del 2017 ha cambiato le regole per la promozione. Le nuove norme hanno previsto la promozione in blocco al grado di Primo Maresciallo per tutti coloro che al 31/12/2018 indossavano il grado di Marescialli Capo o equivalenti. Ovvero coloro che erano bloccati nel famoso calderone.

Di certo il riordino delle carriere non ha eliminato le lacune normative penalizzando i Marescialli Capo e gradi corrispondenti, che hanno impiegato anche più di 14 anni per l’avanzamento di grado.

Gradi Primo Maresciallo

La stessa riforma prevede il successivo avanzamento di grado da Primo Maresciallo a Luogotenente e successivi, presto saranno comunicati i nominativi dei primi che avanzeranno al grado di Luogotenente. Il riordino delle carriere prevede solo la promozione del 75% del personale in aliquota di avanzamento con il restante accodato all’aliquota dell’anno successivo. Ma cerchiamo di capire meglio cosa prescrive la legge sul riordino e cosa aspettarci.

L’articolo 1278 stabilisce i periodi minimi di permanenze nel grado prima di entrare in aliquota di avanzamento, ovvero:

  1. Il periodo di permanenza minima nel grado richiesto, per l’inserimento nell’aliquota di valutazione a scelta, è stabilito in:
    a) 8 anni per l’avanzamento al grado di primo maresciallo;
    b) 8 anni per l’avanzamento al grado di luogotenente. (Questo comma è stato sostituito dall’art. 4, comma 1, lett. n), n. 1), D.Lgs. 29 maggio 2017, n. 94.) .
  2.  Il periodo di permanenza minima nel grado, richiesto per l’inserimento nell’aliquota di valutazione a scelta per esami, per l’avanzamento al grado di primo maresciallo è stabilito in 4 anni. (Questo comma è stato sostituito dall’art. 4, comma 1, lett. n), n. 1), D.Lgs. 29 maggio 2017, n. 94.) <<ABROGATO>>.
  3. Il periodo di permanenza minima nel grado, richiesto per la promozione ad anzianità è stabilito in:
    a) 2 anni per l’avanzamento a maresciallo ordinario e gradi corrispondenti;
    b) 7 anni per l’avanzamento a maresciallo capo e gradi corrispondenti.

 

Invece l’Art. 2251-ter Disposizioni transitorie per l’assunzione del grado di luogotenente dell’Esercito italiano, della Marina militare e dell’Aeronautica militare (1838), In vigore dal 7 luglio 2017:

  1. Dal 1 gennaio 2017, i primi marescialli in servizio in possesso della qualifica di luogotenente assumono il grado di luogotenente in ordine di ruolo e con anzianità di grado corrispondente all’anzianità nella qualifica.
  2. I primi marescialli inseriti nell’aliquota di valutazione al 31 dicembre 2016, ai quali non è stata conferita la qualifica di luogotenente ai sensi dell’articolo 2253, commi 1, 1-bis e 1-ter, nonché i primi marescialli, che alla data di entrata in vigore del presente articolo hanno una permanenza minima nel grado uguale o superiore a quella stabilita dall’articolo 1278, comma 1, lettera b), sono inclusi in un’aliquota straordinaria formata al 1 gennaio 2017 e valutati ai sensi dell’articolo 1282.
  3. I primi marescialli, inseriti nell’aliquota straordinaria di cui al comma 2, se giudicati idonei, sono promossi al grado di luogotenente in ordine di ruolo con decorrenza giuridica e amministrativa al 1 gennaio 2017, prendendo posto dopo i pari grado promossi con l’aliquota del 31 dicembre 2016.
  4. Le promozioni di cui al presente articolo non sono comunque conferite al personale che si trova nelle condizioni di cui all’articolo 1051.
  5. Dal 1 gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2026, il numero di promozioni al grado di luogotenente da destinare ai primi marescialli che maturano la permanenza minima nel grado stabilita dall’articolo 1278, comma 1, lettera b), è pari al 75 per cento della rispettiva aliquota.

 

Quindi presto saranno resi noti i nominativi del personale militare promosso al grado di Luogotenente e appartenenti alla prima aliquota cioè l’aliquota 31/12/2018 che sono i Primi Marescialli -8 (meno otto). Quindi, da quanto indicato dai due articoli su citati, possiamo semplificare secondo lo schema che segue:

Il Primo Avanzamento dei PM -8

 

Tieniti aggiornato e approfondisci l’argomento sul riordino delle carriere, siamo ad una svolta, ci sono nuove proposte articolate al vaglio di questo  Governo. Però queste nuove proposte di riordino penalizzerebbe nuovamente il personale militare. Leggi qui l’articolo.

Seguici per maggiori dettagli sull’argomento.

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post