Riqualificazione aree militari: Accordo Difesa e Università

Cagliari, 22 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Siglato accordo tra il Ministero della Difesa e l’Università degli Studi di Cagliari per la riqualificazione delle aree militari. (Segue articolo). – L’accordo di collaborazione per la cooperazione sui temi della ricerca scientifica, innovazione tecnologica, formazione e riqualificazione delle aree e delle infrastrutture militari della Sardegna, è stato sottoscritto dal Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi, e dal Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Prof.ssa Maria Del Zompo.

L’accordo scaturisce dal Protocollo di Intesa tra il Ministero della Difesa e la Regione Autonoma della Sardegna sottoscritto a dicembre 2017, ed è finalizzato all’incremento del patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche attraverso l’avvio di programmi di ricerca, didattica e formazione, anche di terzo livello, nel settore dell’Innovazione tecnologica e della riqualificazione delle aree della Difesa.

Gli ambiti individuati sono il restauro, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione del patrimonio edilizio militare e la sua riqualificazione urbana e ambientale, alla luce delle mutate esigenze.

La collaborazione con l’Università di Cagliari si aggiunge a quelle già avviate dalla Direzione Generale dei Lavori e del Demanio con il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Palermo e la Libera Università di Bolzano.

Tale importante attività contribuisce a creare coesione sociale ed istituzionale sviluppando una delle più aggiornate reti di sperimentazioni nazionali per favorire l’eccellenza della ricerca scientifica e tecnologia e permette la diffusione di una cultura innovativa in aree disciplinari d’interesse condiviso, nell’interesse della collettività. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Sardegna-accordo-Ministero-Universita-per-riqualificare-aree-militari-.aspx

Condividi questo post