Roma: 1° convegno del Centro Studi Esercito

Roma, 26 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Il Centro Studi Esercito presenta i primi due studi dalla sua costituzione. Segue. – Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, ha partecipato giovedì al convegno dal titolo: “Urgenza della trasformazione militare quale criticità strategica nazionale: comprensione del fenomeno e ricadute sulla sostenibilità dello Strumento Militare Terrestre”, organizzato dal Centro Studi Esercito (CSE), associazione culturale preposta allo sviluppo e diffusione del pensiero militare, con particolare riferimento alla Componente Terrestre.

Al simposio che si è tenuto presso la sala “P.C. Dominioni” del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale agli Armamenti, sono intervenuti anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Giulio Calvisi, alcuni componenti delle Commissioni Difesa del Senato e della Camera dei Deputati, il Dottor Guido Crosetto, Presidente dell’AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza), il NATO’s Deputy Assistant Secretary General for Defense Investment Division, Mr. Gordon Davis, e il Generale di Corpo d’Armata Paolo Ruggiero, NATO’s Deputy Supreme Allied Commander Transformation.

Il Generale della Riserva Enzo Stefanini, presidente del CSE, ha aperto i lavori facendo un quadro di situazione sull’attuale finanziamento dello strumento terrestre, rapportandolo alle esigenze operative dell’Esercito e di quanto questo gap influisca sulla capacità d’innovazione della Forza Armata.

La discussione, proseguita con la collaborazione di esperti del settore, tra cui rappresentanti della divisione investimenti e trasformazione della NATO, dell’Università Roma 2, di Leonardo S.P.A. e della Federazione Aziende Italiane per l’aerospazio, la difesa e la Sicurezza (AIAD) ha analizzato lo sviluppo degli scenari futuri sino al limite temporale del 2035. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Convegno-del-Centro-Studi-Esercito-sull-urgenza-della-trasformazione-militare200124.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post