Roma: Convegno sul soccorso aereo a bordo di navi passeggeri

Roma, 21 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Servizio Sanitario AM) – di Ten. Col. Paolo Fazio. Leggiamo di seguito. – Si è svolto giovedì 16 maggio a Roma presso l’Istituto di Perfezionamento e Addestramento in Medicina Aeronautica e Spaziale (IPAMAS), organo istituzionale del Servizio Sanitario deputato alla formazione in Medicina Aeronautica, il Convegno scientifico dal titolo “Soccorso Aereo per Emergenze mediche a bordo di navi passeggeri”.

Il convegno, aperto a medici militari e civili, presieduto dal Prof. Mauro Salducci, è stato aperto dai saluti del Brigadier Generale Sergio Fulvio, direttore dell’IPAMAS, del Maggior Generale Gabriele Lupini, Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e della Professoressa Antonella Polimeni, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma, del Dott. Claudio D’Amario, Direttore Generale Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute e del Capitano di Vascello Daniele Giannelli in rappresentanza del Comandante Generale della Guardia Costiera.

Numerosi i relatori che si sono succeduti nel corso della giornata: gli argomenti trattati hanno riguardato sia aspetti giuridici e medico-legali legati alle diverse responsabilità e peculiarità dei medici dell’Aeronautica Militare, sia la formazione dei medici di bordo, l’importanza dell’uso della telemedicina e della prevenzione, non tralasciando la presentazione di esperienze operative reali e di alcuni case report.

Sono state sottolineate analogie e differenze tra i medici di bordo e i medici dell’AM: entrambe le figure devono infatti essere a conoscenza di nozioni molto ampie di medicina e, rispettivamente per gli specifici ambienti, dell’ambiente marittimo e della fisica e della meccanica del volo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20190517_Soccorso-Aereo-convegno-scientifico-per-le-emergenze-mediche-a-bordo-di-navi-passeggeri.aspx

 

Condividi questo post