Roma: Convegno sullo stress-lavoro correlato in ambito militare

Roma, 21 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Un tema molto attuale e cruciale nella gestione del personale e delle organizzazioni: lo stress-lavoro correlato. (Segue articolo). – Presso l’aula magna della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “SAPIENZA” di Roma ha avuto luogo il convegno “La valutazione del rischio stress lavoro correlato in ambito militare” organizzato in collaborazione tra Esercito, Università “SAPIENZA” e il COCER interforze.

Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Salvatore FARINA, del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Claudio MORA, Presidente del Convegno, del Vice Preside di Facoltà Prof. Fabio LUCIDI e di autorità Civili e Militari, i circa 300 iscritti hanno assistito ad un evento ricco di interventi tecnicamente rilevanti e ben sincronizzati, tenuti da Professori Universitari, Docenti Militari e civili che hanno saputo coinvolgere i numerosi intervenuti particolarmente interessati alla sinergia tra il punto di vista scientifico e quello operativo, sviluppato attorno ad un tema molto attuale e cruciale nella gestione del personale e delle organizzazioni: lo stress-lavoro correlato.

Tale evento colloca L’Esercito, in partnership con prestigiose compagini Accademiche quali “SAPIENZA” e INAIL, nelle eccellenze Istituzionali che si occupano dello studio delle variabili che determinano e condizionano la performance lavorativa del personale, attraverso lo studio, l’individuazione e la gestione dei fattori di rischio che possono depotenziare il rendimento del singolo e delle Unità, inficiando il benessere psicofisico e sociale dei militari.

“E’ in quest’ottica”, ha sottolineato il Generale Farina, “che si inquadra lo sforzo principale della compagine psicologica dell’Esercito, sempre più spesso chiamata ad offrire la sua peculiare quanto fondamentale prospettiva nei processi decisionali ed organizzativi del vertice di Forza Armata.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Convegno-Stress-lavoro-190619.aspx

Condividi questo post