Roma: Cooperazione internazionale, workshop contro il terrorismo

Roma, 03 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’incontro si inserisce nell’ambito del costante dialogo di rilevanza strategica tra l’Italia, i Paesi membri dell’UE e i Paesi dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa). (Segue articolo). – Si è svolto a Roma, alla Scuola di Perfezionamento delle forze di polizia, il workshop “International cooperation in the flight against terrorism: judicial and police aspects”.

Il seminario, della durata di due giorni, è stato organizzato dal progetto CT-MENA, finanziato dall’Unione europea, per il supporto della cooperazione in materia di antiterrorismo in sinergia con il Servizio relazioni internazionali dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze di polizia.

L’incontro si inserisce nell’ambito del costante dialogo di rilevanza strategica tra l’Italia, i Paesi membri dell’UE e i Paesi dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa).

In apertura della prima giornata di lavoro, dedicata alla cooperazione giudiziaria sui reati transnazionali, il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho ha illustrato le attività della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, quale best practice e unicum nel panorama degli organi giudiziari europei per la sua capacità di coordinamento delle diverse Procure distrettuali sulle indagini inerenti il contrasto al terrorismo interno e internazionale.

In tale contesto, è da considerarsi fondamentale l’analisi dei flussi informativi antiterrorismo che la Direzione nazionale antimafia riceve dall’Italia e dall’estero, tra cui rilevano le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette della Banca d’Italia e i dati provenienti dalle Financial Intelligence Units presenti nella maggior parte dei Paesi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziadistato.it/articolo/136158177a782f4518720860

Condividi questo post