Roma: Ecco il nuovo bunker degli 007

Roma, 08 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Cristiana Mangani – Il taglio del nastro è avvenuto martedì 7 maggio. (Di seguito l’articolo). – Piazza Dante numero 25: la nuova sede dei servizi segreti italiani. Niente a che vedere con quegli uffici sparsi in tutta la città, discreti e poco visibili.

Il palazzo che accoglierà circa mille 007 sembra una di quelle enormi navi che si vedono spuntare improvvisamente sulla laguna, a Venezia.

L’impatto è lo stesso, praticamente riempie la piazza dell’Esquilino, e sarà una sorta di “Langley” italiana (sede della Cia). Nel quartiere che, dopo un iniziale scetticismo ora si vede riqualificato, lo chiamano: il mammozzone. Sarà il trasferimento di dati e archivi più grosso e “riservato” della storia italiana.

All’interno della costruzione che risale ai primi del ‘900 e che è grande quanto dieci campi di calcio – più di 60 mila metri quadri – troveranno posto gli uffici amministrativi delle tre intelligence del nostro paese.

Oltre mille persone dislocate in questo quadrilatero che ha i lati di 100 metri ognuno, con più di 1000 finestre di affaccio blindate e oltre 2000 chilometri di cavi in fibra ottica. Praticamente la distanza che separa Roma da Dublino.

GLI ASSENTI. Il taglio del nastro è avvenuto ieri alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del premier Giuseppe Conte, dei presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, dei direttori di Dis, Aise e Aisi, Gennaro Vecchione, Luciano Carta e Mario Parente, dei ministri Trenta e Bonafede.

Assente, perché impegnato nella campagna elettorale il ministro dell’Interno Matteo Salvini. E con lui – non si poteva non notarlo – anche tutta la Lega. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmessaggero.it/pay/edicola/sede_servizi_segreti_piazza_dante_roma-4473846.html#

Condividi questo post