Roma: Il ministro della difesa Lorenzo Guerini alla presentazione del saggio di Maurizio Molinari

Roma, 03 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “Il campo di battaglia. Perché il Grande Gioco passa per l’Italia”, organizzata dall’Istituto Affari Internazionali (IAI)”. (Segue articolo). – “Credo che la tesi secondo cui anche l’Italia sia un campo di battaglia del grande gioco ha una sua fondatezza, ma l’evoluzione della politica italiana sul proprio posizionamento credo abbia riportato sui giusti binari il Paese”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in occasione della presentazione del saggio “Il campo di battaglia. Perché il Grande Gioco passa per l’Italia” del Direttore de La Repubblica Maurizio Molinari, organizzata da AffarInternazionali, la rivista dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

Alla presentazione hanno preso parte il Presidente dello IAI, Dott. Ferdinando Nelli Feroci, la Responsabile delle relazioni istituzionali, Responsabile del programma UE, politica e istituzioni dello IAI, Dott.ssa Nicoletta Pirozzi. Moderatore, il Direttore della rivista AffarInternazionali, Responsabile Comunicazione dello IAI, Francesco De Leo.

Una riflessione a 360 gradi sui nuovi equilibri geostrategici e sul posizionamento dell’Italia di fronte alla sfide e alle minacce alla sicurezza internazionale. Occasione per un confronto sull’impegno del nostro Paese per la sicurezza dell’area del Mediterraneo, centrale per gli interessi strategici dell’Italia, ma anche sulle sfide ibride, sulle minacce cyber e terrorismo, sulla recente evoluzione della vicenda afghana.

Nel suo intervento, Guerini ha tracciato un quadro complessivo del panorama globale caratterizzato da una nuova “guerra fredda” che guarda, da un lato, ai futuri rapporti di forza tra Cina e Russia, e dall’altro ai rapporti di NATO e UE, alla loro credibilità internazionale e all’interno dei Paesi membri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Il-campo-di-battaglia-Perche-il-Grande-Gioco-passa-per-Italia.aspx

Condividi questo post