Roma, 12 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Pannullo – Trump vuole dall’Italia i 500 milioni per gli F35 e Mattarella lo appoggia: dateglieli. Segue. – Adesso scoppia il caso degli F35: i poteri forti non sanno più come prendersela con il governo giallo-verde.
E la cosa che addolora è che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella sua veste di presidente del Consiglio supremo di Difesa, ha sollecitato il governo a onorare i suoi impegni, peraòltro presi dai governi di sinistra e non da Giuseppe Conte.
Andiamo con ordine: Roma avrebbe sospeso i pagamenti per 11 caccia consegnati e 9 ordinati, per un totale di circa 500 milioni i euro di arretrati. Come si ricorderà, l’Italia ha ridotto gli acquisti di F35, cosa che ha infastidito gli Stati Uniti, che per giunta stanno subendo anche l’avvicinamento di Roma a Pechino, cosa per la quale hanno già protestato vibrastamente.
E oggi arriva la richiesta degli Usa di saldare il nostro debito, richiesta rafforzata come si è detto anche dal presidente mattarella la settimana scorsa. Quella degli F35 è una partita scivolosa, perché all’inizio, ai tempi dei governi di sinistra, evidentemente molto più guerrafondai di quanto vogliano far credere, l’Italia si era impegnata ad acquistare ben 131 F35, ridottisi poi nel 2012 a 90;
oggi il ministro ella Difesa Elisabetta trenta sta nuovamente valutando la situazione che potrebbero addirittura far scendere le ordinazioni a una ventina di caccia. Comprensibile l’irritazione di Washington, perché quello che era partito come un progetto comune adesso rischia di pesare soprattutto sul bilancio del Pentagono. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.secoloditalia.it/2019/03/trump-vuole-dallitalia-i-500-milioni-per-gli-f35-e-mattarella-lo-appoggia-dateglieli/