Roma: Visita del segretario di Stato americano Mike Pompeo

Roma, 30 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Il ministro Guerini offre il quadro di riferimento (e di opportunità) per i rapporti tra Italia e Stati Uniti. Segue. – “L’Italia vuole continuare ad essere l’alleato di riferimento per il quadrante Mediterraneo, ma guarda alla collaborazione con gli Stati Uniti in maniera più ampia”.

Nel giorno della visita a Roma del segretario di Stato americano Mike Pompeo, il ministro Lorenzo Guerini offre il quadro di riferimento (e di opportunità) per i rapporti tra Italia e Stati Uniti nel campo della Difesa.

La lettera al Messaggero risponde all’editoriale di domenica scorsa firmato sullo stesso dall’ambasciatore Usa in Italia Lewis Eisenberg, un’attestazione di solidità delle relazioni bilaterali che su queste colonne ha commentato il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo.

TRA NATO E DIFESA EUROPEA. Prima di tutto, la collocazione internazionale: “La Nato rappresenta il pilastro della nostra sicurezza collettiva ed il rapporto transatlantico mantiene il suo ruolo essenziale”, ha spiegato Guerini. Una prospettiva chiara anche nella nascente Difesa comune in ambito Ue: “La nostra convinta opera di rafforzamento della Difesa europea – ha aggiunto il ministro – deve essere letta proprio in questo senso;

l’acquisizione di sempre maggiori capacità europee va nella direzione del rafforzamento del pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica, per un’Europa in grado di contribuire sempre più efficacemente non solo alla sicurezza del continente ma anche capace di intervenire a livello globale”.

È una specifica importante soprattutto rispetti agli allunghi di Parigi (qui l’ultimo del ministro per gli Affari europei Clement Beaune) che preme sul concetto di “autonomia strategica dell’Europa”, intesa nella sua versione più radicale come indipendenza dall’alleato d’oltreoceano. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/09/pompeo-eisenberg-guerini-difesa-stati-uniti/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post