Russia: Incidente nucleare, spuntano due pontoni radioattivi incagliati

Roma, 07 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Still/Belomorkanal TV, un’emittente della Russia settentrionale, dice di aver misurato livelli di radiazioni da basse a medio-alte vicino a due pontoni fatti spiaggiare e abbandonati, che sarebbero stati portati sulla costa del villaggio di Nyonoksa dopo la misteriosa esplosione avvenuta l’8 agosto durante un test militare nella regione di Arkhangelsk e che ha ucciso 5 scienziati nucleari e ha fatto rapidamente aumentare di ben 16 volte sopra la norma i livelli di radioattività a Severodvinsk.

LONG ambientalista/scientifica norvegese/russa Bellona ricorda che «Funzionari russi hanno rilasciato solo informazioni imprecise sull’incidente, affermando che il test delle armi che è andato storto riguardava “fonti isotopiche di carburante su un’unità di propulsione liquida”.

Le agenzie di stampa statunitensi, citando fonti di intelligence, hanno riferito che l’esplosione è avvenuta durante una missione per recuperare un missile da crociera a propulsione nucleare dal fondo del Mar Bianco, al largo della costa artica della Russia».

A fine agosto il presidente russo Vladimir Putin ha confermato che l’esplosione sarebbe il risultato di un test finito male di una nuova arma promettente, anche se non ha spiegato le successive radiazioni.

Charles Digges di Bellona sottolinea che «Non è ancora chiaro quale tipo di dispositivo nucleare sia stato coinvolto nell’esplosione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.greenreport.it/news/energia/incidente-nucleare-in-russia-ora-spuntano-due-pontoni-radioattivi-incagliati-video/

Condividi questo post