Salute: L’impegno dei laboratori militari per i test sul Covid-19

Roma, 03 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Dipartimento militare di medicina legale di Padova è, con il Centro Ospedaliero Militare di Milano, l’unica struttura sanitaria dell’Esercito presente nel Nord Italia. (Di seguito l’articolo). – In Italia i nuovi laboratori della Forza Armata saranno sempre più riorientati anche sulla biologia molecolare per la diagnosi del Covid-19: è l’impegno emerso nel recente convegno “Il Laboratorio Analisi, strumento o risorsa?”, organizzato dal Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova.

Nell’emergenza coronavirus la sanità militare ha già avuto un ruolo importante a supporto delle strutture ospedaliere, con la mobilitazione di medici, infermieri e tecnici di laboratori militari. Diversi stabilimenti militari, tra l’altro, sono stati convertiti alla produzione di dispositivi medici.

L’importanza per le missioni all’estero. Durante il convegno, a cui ha assistito il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, è stato evidenziato anche il ruolo della medicina di laboratorio dell’Esercito nella valutazione dell’idoneità al servizio, oltre che nella sorveglianza sanitaria delle mansioni a rischio, nella definizione degli aspetti medico-legali e non ultimo nella rilevazione di rischi microbiologici per il personale impiegato in missioni internazionali nei vari Teatri Operativi.

Il Dipartimento militare di medicina legale di Padova. Ai lavori è intervenuto anche Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all’Università di Padova e consulente della Regione Veneto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/salute/news/2020-10-01/impegno-laboratori-militari-test-covid-9818604/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post