Salute: Prevenzione andrologica figli dei militari Forze Armate

Roma, 13 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di S. L. – Il Ten. Col. Francesco Gaeta, Capo Dipartimento Chirurgia e specialista in Urologia, sta promuovendo una campagna gratuita di prevenzione andrologica. Seguiamo. – Una volta ci pensava la visita di leva a eseguire un’importante forma di prevenzione, attraverso la valutazione del sistema uro-genitale di chi era in procinto di svolgere il servizio militare.

Oggi quella visita non c’è più, e i ragazzi possono sviluppare patologie importanti che non vengono alla luce perché asintomatiche o perché, anche di fronte a sintomi evidenti, chi ne soffre non ha piacere di parlarne né coi genitori né col medico di famiglia.

I dati dicono che oggi, tra i giovani maschi italiani, meno del 5% si sottopone ad una visita andrologica prima dei vent’anni.

Ecco allora l’importanza della visita preventiva dall’andrologo. Bastano davvero pochi minuti per una valutazione utile a riscontrare eventuali forme di alterazione dei genitali o patologie asintomatiche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sempionenews.it/territorio/prevenzione-andrologica-per-i-figli-dei-militari-delle-forze-armate/

Condividi questo post