Sanità Militare: Allargare la Rete Formativa a Garanzia dei Diritti Fondamentali

Palermo, 30 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La sanità militare va encomiata per la presenza nei territori di guerra. Segue. – Anelli: “I medici sono coloro che rendono possibili nel Paese e nel mondo i diritti fondamentali”. Amato: “Gli Ordini come enti sussidiari potrebbero dare un grande contributo a colmare gli ostacoli formativi”.

Medici militari tra ostacoli formativi, implicazioni etiche e deontologiche. Su questi temi ha chiuso i battenti il convegno nazionale “Sanità militare: integrazione tra medici del Ssn e del comparto difesa e sicurezza” organizzato a Palermo, a Villa Magnisi, dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici e l’Omceo del capoluogo siciliano.

A fare il punto, anche attraverso il racconto delle esperienze e tavole rotonde, molti esperti e autorità militari e civili con l’obiettivo di individuare un percorso condivon verso una maggiore integrazione.

Ad aprire i lavori il presidente della Federazione nazionale Filippo Anelli, che ha tracciato un quadro generale sul valore della professione. “I medici sono coloro che rendono possibile un sistema sanitario uguale e solidale in tutto il Paese e cure uguali per tutti nel mondo.

E questo perché assicurano il rispetto dei diritti fondamentali della persona, che sono il punto di riferimento dell’esercizio della professione medica – ha affermato il presidente -. Il nostro Servizio sanitario Nazionale è una conquista di civiltà ben rappresentata dalla Costituzione italiana: dalla solidarietà sancita all’articolo 2, alla promozione della pace e della dignità della persona richiamata all’articolo 11, passando dal diritto di pari dignità sociale e di salute dell’articolo 3.

Trova la sua più grande espressione nel sistema militare italiano, quale modello unificante in tutte le regioni e nel mondo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.siciliaunonews.com/2019/10/medicina-militare-allargare-la-rete.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post