Sanzioni più dure per chi offende o aggredisce i pubblici ufficiali

Roma, 24 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Amorosi – Fino a 3 anni di carcere per chi offende insegnanti, medici, postini, vigili. Seguiamo. – Non provateci nemmeno per scherzo a mandare a quel paese gli insegnanti, le guardie ecologiche, i medici o i postini. Il decreto sicurezza bis, voluto dal governo giallo-verde, inasprisce una serie di pene per chi minaccia o ha comportamenti ancora più gravi nei confronti di un pubblico ufficiale.

Tutti pensano alle forze dell’ordine quando parliamo di pubblici ufficiali ma in realtà fanno parte di questa categoria anche i medici che lavorano con le Asl, gli ospedali pubblici e quelli di famiglia, gli insegnanti delle scuole, i notai, i vigili urbani, i tecnici periti, i curatori fallimentari, gli assistenti sociali durante alcune funzioni di servizio, gli amministratori pubblici (sindaci, assessori e consiglieri), i controllori dei biglietti di Trenitalia, gli addetti alla viabilità, i dipendenti dell’Agenzia delle entrate, gli impiegati degli uffici provinciali del lavoro addetti alle graduatorie del collocamento obbligatorio, gli ufficiali giudiziari, i controllori dei mezzi pubblici comunali, i titolari di delegazione dell’ACI allo sportello telematico e persino i direttori di ufficio postale, le guardie ecologiche regionali, i dirigenti di uffici tecnici comunali, per non dimenticare i parlamentari.

Mandarli anche solo a quel paese dopo l’introduzione del decreto comporta una sanzione non lieve. Perché la norma recita: “chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, offende l’onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d’ufficio ed a causa o nell’esercizio delle sue funzioni è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. La pena è aumentata se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.affaritaliani.it/cronache/fino-a-3-anni-di-carcere-per-chi-offende-insegnanti-medici-postini-vigili-621650.html

Condividi questo post