Sassari: Eseguiti 25mila tamponi dall’Esercito Italiano

Sassari, 27 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’esperienza dell’Esercito in via Pirandello e negli altri 4 Drive Through. (Segue articolo). – In totale nelle cinque postazioni (quattro fisse una in ciascun capoluogo di provincia e una mobile), alla data del 17 di febbraio, quando è stata sospesa l’attività dei Drive Through, l’Esercito su richiesta dell’Ats ha eseguito circa 25mila tamponi (a livello nazionale è stato superato il milione e mezzo di tamponi).

Ogni Drive Through era composto da militari (in totale circa 60 unità, tra operatori sanitari e di supporto logistico) e personale civile, dell’Ats per le competenze di accettazione e afflusso degli utenti.

A Sassari nell’area di via Pirandello, dove è stato impiegato personale sanitario e di supporto logistico appartenente alla Brigata Sassari e del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Cagliari, sono stati effettuati circa 3500 tamponi, processati dai laboratori di biologia molecolare della città.

É un bilancio che rafforza il livello di collaborazione tra l’Esercito e l’Ats, ma anche con le istituzioni locali, che aveva avuto momenti di grande attenzione nei mesi “critici” di attività nelle case di riposo della provincia nei mesi di marzo- maggio 2020.

«Numerose le attestazioni che sono arrivate dai cittadini, molto sentito il momento di raccoglimento con il vescovo Gian Franco Saba – racconta il colonnello Stefano Ciancia, Ufficiale coordinatore regionale dell’Operazione Igea – cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2021/02/25/news/in-prima-linea-contro-il-virus-1.39956172

Condividi questo post