Scienza: Lo scatto del secolo, prima foto di un buco nero

Roma, 12 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La foto è la prima prova visiva diretta di un buco nero e della sua ombra. Segue. – Scattata la prima foto al mondo di un buco nero. L’impresa, definita ‘lo scatto del secolo’ è dell’Event Horizon Telescope, un gruppo di otto radiotelescopi da terra che opera su scala planetaria.

Questo incredibile risultato, cui l’Italia partecipa con Inaf e Infn, è stato presentato in una serie di sei articoli pubblicati in un numero speciale di The Astrophysical Journal Letters.

L’immagine, spiega l’Inaf – che le due ricercatrici Elisabetta Liuzzo e Kazi Rygl nel team- rivela il buco nero al centro di Messier 87, un’enorme galassia situata nel vicino ammasso della Vergine.

L’Eht vede la partecipazione di centri di ricerca di tutto il mondo ed è nato grazie a una collaborazione internazionale e progettato con lo scopo di catturare le immagini di un buco nero. La foto è la prima prova visiva diretta di un buco nero e della sua ombra.

Si tratta, dell’immagine dell’orizzonte degli eventi del buco nero supermassiccio, con una massa equivalente a 6,5 miliardi di masse solari, che si trova a 55 milioni di anni luce dalla Terra, al centro della galassia Messier 87. Eht è una rete distribuita su tutta la Terra, composta da un insieme di radiotelescopi che lavorano in modo coordinato così da costituire un unico strumento di dimensioni globali con sensibilità e risoluzione senza precedenti.

“Progettato proprio allo scopo di catturare l’immagine di un buco nero, oggi, 10 aprile, la collaborazione Eht, presenta, quindi, il coronamento del suo principale obiettivo scientifico” scandisce l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che partecipa al progetto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2019/04/10/ecco-prima-foto-buco-nero_qPyWE3gtrgvBVoD42LuUdJ.html

 

Condividi questo post