Scontro con il ministro Trenta: Angelo Tofalo si dimette

Roma, 01 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – Prima lo sfogo su facebook, poi le dimissioni da sottosegretario. Di Maio: «Deciderà Conte». Seguiamo. – Il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, ha rassegnato ieri le sue dimissioni, dopo aver scritto un post al fulmicotone contro la collega pentastellata e suo ministro di riferimento, Elisabetta Trenta.

E il Movimento 5 Stelle sarebbe disposto ad accettarle, anche se Luigi Di Maio nella serata di ieri ha chiarito che a «decidere sarà il premier Conte». Le dichiarazioni pubbliche di Tofalo, secondo fonti interne, sarebbero «molto gravi e tutto il M5S ne prende le distanze. Si tratta – spiegano – di una iniziativa personale del sottosegretario».

Con la Lega al 34 per cento alle Europee si inizia, infatti, a vociferare della possibilità di un rimpasto di governo. E, insieme agli scricchiolii di certe poltrone, arrivano le prime stoccate tra colleghi pentastellati. Il fendente è stato lanciato ieri proprio da Tofalo che ha accusato la Trenta di fare scelte «incomprensibili e non coordinate politicamente».

Tofalo affida lo sfogo al suo blog. Da una parte conferma il suo supporto a Luigi Di Maio, dall’altra gli chiede di «ritrovare lo smalto iniziale». Parte poi subito all’attacco della titolare del ministero di via XX Settembre.

«Ho cercato per un anno di stare accanto al ministro Trenta – scrive – e di spiegarle che il nemico non è Salvini, o chissà chi altro, ma chi, all’interno dell’apparato, vuole continuare ad agire senza l’indirizzo e il controllo politico, purtroppo, consigliata male, ha deciso di fare valutazioni diverse».

Insomma, liscia il pelo al vicepremier leghista, facendo capire che il problema sta nei collaboratori del ministro della Difesa, come lamentato da sempre dai militari, per poi proseguire:…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/scontro-ministro-trenta-scoppia-grana-tofalo-1703995.html

Condividi questo post