Scuole Militari: Bandi concorso anno 2019/2020

Roma, 13 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il termine per la presentazione delle domande scade il 25 marzo. Seguiamo. – I giovani che vogliono accedere dalle Scuole Militari hanno tempo fino al 25 marzo per presentare la domanda di ammissione al concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 15 del 22.02.2019 – 4^ Serie Speciale.

Complessivamente sono disponibili 297 posti per i giovani che voglio accedere ai licei (classico e scientifico) annessi alle Scuole militari dell’Esercito “Nunziatella” e “Teuliè”, della Marina “Francesco Morosini” e dell’Aeronautica “Giulio Douhet”.

I posti disponibili per le Scuole Militari dell’Esercito sono 180, così suddivisi: -“Nunziatella” di Napoli: 36 posti per l’ammissione al 3° liceo classico e 54 posti per il 3° anno del liceo scientifico; -“Teulie’” di Milano: 36 posti per l’ammissione al 3° liceo classico e 54 per il 3° anno del liceo scientifico;

Per la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia i posti a concorso sono 72: 20 posti per il 3° liceo classico e 52 per l’ammissione al 3° liceo scientifico;

Infine, per la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze i posti disponibili sono, invece, 45: 18 posti per l’ammissione al 3° liceo classico, e 27 posti per il 3° anno del liceo scientifico.

Le domande per partecipare al concorso per l’anno scolastico 2019/2020 potranno essere presentate entro il 25 marzo compilando il modulo on line disponibile sul nostro sito (www.difesa.it).

Gli studenti e le studentesse che parteciperanno al concorso dovranno affrontare delle selezioni che prevedono una prova preliminare, accertamenti sanitari, accertamenti attitudinali, prove di educazione fisica e una prova di cultura generale.

Le scuole militari sono scuole superiori ad ordinamento militare, comprendenti percorsi formativi di liceo classico e scientifico, cui possono accedere i ragazzi a partire dai 15 anni con lo scopo di prepararli per l’accesso alle accademie militari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/scuole-militari-bandi-concorso-anno-2019-2020.aspx

Condividi questo post