Sentenza “Mafia Capitale”: “Certifica le metamorfosi mafiose e la necessità di riscrivere il 416 bis”. Intervista a Vincenzo Musacchio

Roma, 18 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – ( da Scuola di Legalità “don Peppe Diana” Roma e del Molise) – di Lucia De Sanctis – Musacchio: “La mafia ormai può essere ovunque, a Roma come nel resto d’Italia. Proprio per questa pervasività credo che sia arrivato il momento di rivedere il 416 bis”. Segue. – I giudici della Suprema Corte di Cassazione hanno depositato il 12 giugno scorso le motivazioni della sentenza che riguardano il processo denominato “Mafia Capitale”.

“Non sono stati evidenziati, né l’utilizzo del metodo mafioso, né l’esistenza del conseguente assoggettamento omertoso”. “Ciò non vuol dire che a Roma la mafia non ci sia, rilevano gli stessi giudici”.

Vincenzo Musacchio, giurista e docente di diritto penale, associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies (RIACS) di Newark. Ricercatore dell’Alta Scuola di Studi Strategici sulla Criminalità Organizzata del Royal United Services Institute di Londra. Allievo di Giuliano Vassalli e amico e collaboratore di Antonino Caponnetto, sviluppa una prima lettura della sentenza.

Professore, nelle motivazioni della sentenza, la Cassazione scrive che a Roma “emerge un quadro complessivo di un sistema gravemente inquinato, non dalla paura, ma dal mercimonio della pubblica funzione”. Non mafia ma corruzione. E’ così?

Le sentenze si rispettano, quando non si condividono, s’impugnano. Io sono in una posizione privilegiata: posso permettermi di commentarle perché è il mio lavoro da oltre venticinque anni.

La Cassazione, ha sostenuto che le condotte dei condannati non fossero riconducibili all’associazione per delinquere di stampo mafioso ma a due associazioni per delinquere semplici riferibili all’estorsione e alla corruzione. L’intervista completa prosegue qui >>> http://lascuolafanotizia.diregiovani.it/2020/06/16/sentenza-mafia-capitale-certifica-le-metamorfosi-mafiose-e-la-necessita-di-riscrivere-il-416-bis/?fbclid=IwAR1Y2Y7ft5tsaYaGk5Bh6DOe9_v2l7fGLFGLY7TAtKXFvXAIP9pZV__QwB8

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post