Roma, 26 settembre 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Una sentenza della corte dei conti mette in discussione alcune regole sulle pensioni per i militari e fa chiarezza sulle norme.
Riscatti e maggiorazioni: cosa cambia con la sentenza n. 8/2025 delle Sezioni Riunite
Le Sezioni Riunite della Corte dei conti, in sede giurisdizionale, hanno esaminato in udienza il 4 giugno 2025 e depositato il 2 luglio 2025 la sentenza n. 8/2025/QM/SEZ, definendo una questione di massima sugli articoli 5 e 7 del d.lgs 165/1997 (maggiorazioni e riscatti) in relazione all’art. 1849 del d.lgs 66/2010. Il procedimento origina dall’appello dell’INPS contro una decisione della Sezione giurisdizionale per la Sicilia sulla valorizzazione dei periodi pre‑ruolo e sull’accesso al sistema di calcolo retributivo.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.corrieredeimilitari.com/pensioni-militari-corte-dei-conti-chiarisce-regole/



