Servizio Cinofili Polizia Penitenziaria:condizioni di criticità

Roma, 08 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Ripa – Si sottolinea in particolare il divieto per le unità cinofile del Corpo di polizia penitenziaria di essere impiegate, salvo in casi  eccezionali, in ausilio alle altre Forze di polizia. (Segue articolo). – Negli ultimi anni, si sta registrando un atteggiamento non propriamente costruttivo da parte dell’Amministrazione Penitenziaria Centrale nei confronti del Servizio Cinofili del Corpo di polizia penitenziaria.

Nel caso di specie con apposita nota, è stato fatto espresso divieto per le unità cinofile del Corpo di polizia penitenziaria, di essere stabilmente e programmaticamente impiegate, salvo i casi in cui vi siano “eccezionali esigenze di ordine pubblico e sicurezza pubblica” previste dall’art. 53 del D.P.R. 82/99, in ausilio alle altre Forze di polizia.

Al riguardo, vale la pena ricordare che tra i compiti affidati alla Polizia Penitenziaria vi è anche quello di concorrere alle attività di ordine e sicurezza pubblica. Ragione per cui, la collaborazione e la cooperazione con gli altri Corpi dello Stato diviene, di fatto, doverosa ed irrinunciabile.

Per il servizio in discussione, poi, lo stabile e programmato utilizzo delle unità cinofile della Polizia Penitenziaria, in concorso con le altre unità cinofile delle diverse Forze di Polizia, è addirittura imprescindibile!

Le unità antidroga (composte da conduttore e cane) per conservare inalterata la loro efficienza e la propria capacità di indagine, di ricerca e di investigazione hanno la necessità di essere continuamente stimolate dalla frequentazione di nuovi luoghi e dall’osservazione di situazioni sempre più disparate.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.poliziapenitenziaria.it/le-condizioni-di-criticita-del-servizio-cinofili-della-polizia-penitenziaria-il-sappe-sollecita-il-dap-ad-intervenire/

Condividi questo post