Settore sanitario: La Difesa scende in campo per sostenere la produzione industriale

Roma, 14 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – Già 25 tecnici militari sono arrivati alla Siare Engineering di Bologna. Seguiamo. – Per vincere la battaglia contro il coronavirus Covid-19 potrebbe scendere in campo la Difesa, e non solamente tramite l’impiego di maggiore personale di quello che sta già pattugliando le nostre strade con l’operazione Strade Sicure, bensì per aiutare direttamente la produzione industriale nazionale di materiale medico e sanitario legato all’emergenza.

Come riporta La Stampa, sul tavolo del Consiglio dei Ministri di oggi arriverà la proposta del ministro Guerini di produrre gel disinfettanti in casa, nello Stabilimento chimico-farmaceutico militare che si trova a Firenze.

In attività sin dal 1853 rappresenta un’eccellenza non solo delle nostre Forze Armate ma anche della stessa sanità nazionale:

oltre alla necessità di produrre particolari sostanze per un uso prettamente militare, come ad esempio l’atropina, un antagonista degli aggressivi chimici nervini come il Sarin, nello stabilimento vengono mantenute le linee di produzione di farmaci “orfani” o per malattie rare, primariamente per dare la copertura medica ai nostri soldati quando si trovano ad operare in zone del globo dove certe patologie, come la semplice malaria, sono endemiche.

Nella storia dello stabilimento ci sono stati anche degli interventi straordinari di produzione rivolta esclusivamente per scopi civili in occasione di particolari emergenze:

ricordiamo quando nel 1986, durante l’incidente alla centrale nucleare Chernobyl che produsse una nuvola radioattiva che funestò mezza Europa, si attivò in tempi rapidissimi e produsse in meno di 24 ore 500mila compresse di ioduro di potassio, farmaco usato per combattere i danni alla tiroide provocati dallo iodio131, isotopo radioattivo estremamente pericoloso presente nella nube. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/cronache/difesa-scende-campo-sostenere-produzione-industriale-1840303.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post