SIAP, disparità di trattamento per le pensioni dei poliziotti

Roma, 26 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Siap interviene in merito alle modalità di applicazione dell’Indennità di ausiliaria riservata al personale militare, disparità dei trattamenti pensionistici con il personale delle forze di polizia ad ordinamento civile.

l’articolo 1864, 2 periodo, del Codice dell’ordinamento militare per il personale miliari disciplina la collocazione in
ausiliaria per in personale che cessa dal servizio, rendendola molto più vantaggiose per i beneficiari.

Ciò premesso, l’istituto dell’ausiliaria può essere scelto dai militari in alternativa a quello del moltiplicatore a seconda dell’esigenzae del vantaggio economico del personale; detta vantaggiosa opportunità viene impedita e negata al personale delle forze di polizia ad ordinamento civile, che possono usufruire dello strumento denominato moltiplicatore del quinto ma al raggiungimento della pensione di vecchiaia, come disciplinato dall’art. 3, comma 7 del d.lgs. n. 165/1997.

Dalla lettura dell’allegata Circolare prot. M D A934676 REG2022 0036294 del 14/04/2022 del Ministero della Difesa – Direzione Generale della Previdenza Militare e della Leva è di tutta evidenza la disparità di trattamento tra personale appartenente allo stesso comparto, anche se, di fatto, solo formalmente.

Un comparto che, notoriamente, mostra ogni giorno di più evidenti crepe nella capacità di tenuta dell’ordinamento del personale, per la diversa natura della mission istituzionale e degli interessi professionali e dei diritti dei lavoratori in uniforme, tra chi è preposto alle variegate e complesse attività che la legge attribuisce alle Autorità di Pubblica Sicurezza e ai poliziotti in tema di ordine pubblico, di polizia di sicurezza, amministrativa, giudiziaria, del soccorso pubblico e controllo del territorio, investigazioni e intelligence e chi alle attività di difesa sul territorio nazionale e all’estero.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.siap-polizia.org/news/l-intervento/14226/pensioni-polizia-disparita-dei-trattamenti

Condividi questo post