Roma, 14 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bussoletti – Graziano: “La Difesa comune UE non è più rinviabile. Lo ha confermato la crisi in Afghanistan”. (Segue articolo). – La difesa comune UE non è più rinviabile. Lo ha affermato con forza il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea in un suo intervento sul Corriere della Sera.
Secondo l’alto ufficiale, già capo dello Stato maggiore della Difesa (SMD), “I recenti eventi internazionali hanno ulteriormente rafforzato tale urgenza, dimostrando che la risoluzione di crisi di ampia portata è il prodotto dell’azione sinergica di tutti gli strumenti del potere — politico, diplomatico, informativo, militare — poiché l’assenza di uno di essi pregiudica l’efficacia di tutti gli altri”.
La mancanza di questa sinergia, infatti, ha determinato risposte diverse da parte dei membri del blocco quando c’è stato l’obbligo di evacuare i civili dall’Afghanistan.
Gli scenari globali sono cambiati e gli Stati Uniti non interverranno più in ogni conflitto o crisi. Peraltro, Biden guarda all’Indo-Pacifico in chiave anti-Cinese
E’ stata proprio la crisi in Afghanistan a sancire che a livello globale gli scenari sono cambiati. Gli Stati Uniti hanno fatto capire chiaramente che non intendono più infilarsi in ogni guerra o conflitto, ma che agiranno solo ed esclusivamente in base a “motivi di opportunità” e con azioni calibrate in base ai loro desiderata.
E, in base agli ultimi eventi, sembra che l’azione dell’amministrazione Biden sia intenzionata a concentrarsi principalmente nel bacino Indo-Pacifico, con l’obiettivo di contrastare l’espansione della Cina. Di conseguenza, rimarranno parzialmente “scoperti” alcuni teatri operativi strategici, soprattutto per l’Europa, in primis quello dell’Africa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/difesa-e-sicurezza/sicurezza-graziano-la-difesa-comune-ue-non-e-piu-rinviabile/