Roma, 09 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I temi sul tavolo dell’incontro hanno riguardato il contrasto alla criminalità organizzata, al terrorismo internazionale, alla droga, alla criminalità informatica e all’immigrazione illegale. (Segue articolo). – Si è svolto ieri mattina a Roma, presso la Scuola superiore di Polizia, un seminario nell’ambito dei lavori dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (Asean).
L’evento di oggi apre i lavori che si svilupperanno in cinque giornate di approfondimento con l’obiettivo di concentrarsi sulla comune capacità di prevenire e contrastare le più gravi ed emergenti minacce alle nostre società e di accrescere la conoscenza tra le polizie Asean e le eccellenze del sistema di law enforcement nazionale.
I temi sul tavolo dell’incontro hanno riguardato il contrasto alla criminalità organizzata, al terrorismo internazionale, alla droga, alla criminalità informatica e all’immigrazione illegale.
Il seminario è stato aperto dal segretario generale della Farnesina Ettore Francesco Sequi e dal capo della Polizia Lamberto Giannini con la partecipazione degli ambasciatori dei paesi Asean e dei rappresentanti delle polizie di quei paesi, nonché dei vertici del Dipartimento della pubblica sicurezza, dei Comandi Generali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.
summitL’Ambasciatore SEQUI ha sottolineato, ad apertura dei lavori della prima sessione, quanto la cooperazione tra Farnesina e Dipartimento sia importante per l’attuazione della politica estera italiana nella regione indo-pacifica, un’area di crescente rilevanza geopolitica e geoeconomica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziadistato.it/articolo/3861890e7102834814623514