Sicurezza Internazionale: Difesa, l’Italia aderisce all’iniziativa Europea d’intervento

Roma, 21 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Governo italiano darà la disponibilità a fornire, nella regione del Mediterraneo. (Segue articolo). – L’Italia, con una lettera, firmata ieri, dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, ha comunicato ufficialmente alla Francia e ai paesi già parte dell’iniziativa, la volontà di aderire all’ “European Intervention Initiative EI2″.

Il Governo italiano darà, dunque, la disponibilità a fornire, nella regione del Mediterraneo, la sua peculiare competenza nazionale nel settore della difesa e sicurezza.

“Questa iniziativa, ha commentato il Ministro Guerini, è nata da una forte volontà politica e intende rafforzare la UE e la NATO, entrambe indispensabili a garantire la sicurezza dell’Europa e degli europei”.

L’iniziativa Europea d’intervento si prefigge l’obiettivo della creazione di una cultura strategica comune tra i paesi partecipanti e vuole contribuire a lanciare nuove dinamiche che puntino ad una Difesa europea capace di assumersi maggiori responsabilità di fronte alle minacce e alle sfide contemporanee. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/difesa-litalia-aderisce-alliniziativa-europea-dintervento-european-intervention-initiative-ei2/

Condividi questo post