Sicurezza Italia: molti agenti ma in gran parte sono negli uffici

Roma, 30 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emiliano Fittipaldi – L’Italia ha il maggior numero di divise, ma il 60 per cento del personale resta negli uffici. (Segue articolo). – Nuovo record per l’Italia: mentre l’Europa si interroga su come difendersi dal terrorismo islamico, gli ultimi dati Eurostat che fotografano il numero delle forze di polizia presenti nei 28 paesi membri della Ue mettono il nostro Paese primo in classifica per il numero di agenti presenti sul territorio: ben 278 mila, contro i 243 mila della Germania e i 203 mila della Francia.

Il dato italiano, inoltre, non comprende le polizie municipali (60 mila uomini), i vigili del fuoco (altre 31 mila unità) e la polizia penitenziaria (38 mila). Con un’inchiesta di Emiliano Fittipaldi “l’Espresso” + analizza il grande spreco di risorse nella sicurezza in Italia.

Il numero di poliziotti, carabinieri e finanzieri è elevatissimo anche rispetto agli abitanti: tra Aosta e Caltanissetta contiamo 508 agenti ogni 100mila persone, contro i 300 della Germania, i 354 della Francia e i 259 della Gran Bretagna.

Peccato che, in termini di sicurezza, facciamo però peggio dei nostri partner Ue. Un’anomalia, la nostra, dovuta innanzitutto al numero abnorme di polizie autonome, con propri comandi e specifiche strutture: ben 9, se si contano anche la municipale e la provinciale, per una spesa complessiva che supera i 20 miliardi di euro l’anno.

Se Carlo Cottarelli, ex commissario alla spending review, ipotizzava di risparmiare fino a 2,7 miliardi di euro l’anno, secondo i sindacati una riforma è necessaria anche per migliorare il controllo del territorio: ben il 60 per cento delle divise, spiega il Sap, non è adibito alla sicurezza dei cittadini, ma lavora negli uffici e vigila stazioni e comandi sparsi per le nostre regioni. L’articolo completo prosegue qui >>> http://m.espresso.repubblica.it/inchieste/2015/01/08/news/polizie-abbiamo-piu-agenti-di-tutta-europa-ma-la-sicurezza-sul-territorio-non-funziona-1.194269

 

Condividi questo post